MILANO CALIBRO 9 regia di Fernando Di Leo

Crazymo     9 / 10  23/01/2013 22:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sempre stato affascinato dall'atmosfera dei film polizieschi anni '70 che avevo visto in giro per la TV, ma ho sempre rimandato il mio "ingresso" in questo mondo, oggi finalmente mi sono deciso di guardare questo film, considerato uno dei capostipiti del genere, e non ho trovato semplicemente quello che mi aspettavo, ma molto di più! Questo film è a partire dall'esplosivo inizio fino ai minuti finali un susseguirsi di grandissimi colpi di scena, senz'altro il merito va in primis alla grande sceneggiatura, poi alla regia di Di Leo (e anche la fotografia, zoommatine incluse) che lascia senza fiato e senz'altro agli attori, a partire dal protagonista Gastone Moschin che molti conosceranno per il suo ruolo in Amici Miei, che qua risulta un grandissimo anti-eroe immerso in questa Milano cupa, oscura, misteriosa, onirica, popolata da tante "facce" da poco di buono le quali si muovono per il film, ogni personaggio è indimenticabile, ogni azione compiuta da un soggetto ed ogni relativa conseguenza sono indimenticabili. Ritornando sulla figura dell'anti-eroe devo dire che il film mi ha ricordato in molti momenti appunto gli spaghetti western che andavano in voga nello stesso periodo, mi è sembrata una storia di "uomini senza nome" ambientata negli anni '70 del secolo scorso. (Peccato per i discorsi palesemente politici nel commissariato... visto oggi come oggi risultano veramente fuori luogo, piccola pecca del film, anche se molti discorsi fra il commissario e vice-commissario sono giustissimi.) Grande Di Leo!