caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

10 MINUTI A MEZZANOTTE regia di J. Lee Thompson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7 / 10  28/03/2014 00:48:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon thriller poliziesco che non si fa mancare niente...
Ottimo il cast a partire da quella roccia che era Charles Bronson, questi ruoli gli vengono così naturali che ti vien da pensare che lui fosse così nella vita reale!
Il killer ricorda molto Bale in "American Psyco" ossia un edonista mentalmente instabile...uccide le sue vittime (categoricamente giovani donne) in costume adamitico e lo fa in maniera fredda e calcolatrice spinto dalla frustrazione per i rifiuti subiti. Il coltello rappresenta il suo pene visto che con il suo membro probabilmente è riuscito a fare ben poco nella vita :)
Molto brava, carina e dolce pure Lisa Eilbacher nei panni della figlia...poi molte belle gallinelle spesso nude con pure una giovanissima Kelly Preston per pochi minuti.
La struttura narrativa è semplice e piuttosto classica con omicidi commessi e poliziotti che cercano di incastrare il killer; tutto da manuale anche se qualche trovata c'è...tipo tutto il discorso etico che riguarda se sia giusto, in mancanza di prove concrete, che la polizia cerchi di incastrare in modo "artificioso" una persona palesemente colpevole ma che la legge tutela rendendo vani tutti gli sforzi compiuti e in questo modo non proteggendo in realtà i cittadini!
E come non bastasse si critica aspramente anche la richiesta di infermità mentale spesso avanzata dagli avvocati che permette ad assassini di cavarsela con una "lavata di testa" quando in realtà fingono solamente la pazzia.

La parte nel finale in cui il personaggio di Bronson cerca di rendere la vita impossibile al killer è a suo modo da brivido e allo stesso tempo simpatica...mai e poi mai avrei voluto trovarmi un Bronson incazzato che mi perseguita!!!
Dopo un inizio zoppicante e scontato il film diventa avvincente perché ricco di omicidi, buoni dialoghi e sorretto da una regia esperta nel genere quale è quella di J. Lee Thompson...oltre che ovviamente un protagonista nato per il ruolo!