caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MALA ORDINA regia di Fernando Di Leo

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8 / 10  25/10/2010 12:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo capitolo della trilogia orchestrata da Di Leo,deboluccio se paragonato a Milano calibro 9 ma preso da sé signor film,ennesimo esempio di un cinema di genere di calibro altissimo. La formula è la stessa di Milano calibro 9,mancano solo i ripetuti colpi di scena dovuti alla mancanza di una sceneggiatura articolata. Nonostante ciò alcuni dialoghi si fanno ricordare per il loro cinismo così come molti personaggi tra cui il grande Mario Adorf,qui protagonista pappone umanizzato da Di Leo. Altro motivo di originalità è la completa mancanza di polizia o personaggi da definizione "buoni",la storia è tutta incentrata nel mondo criminale e sui suoi risvolti interni.
è la la prima parte ad essere poco forte rispetto al resto anche se i due gangster bianco e nero sono una creazione meravigliosa e incredibilmente cool (vero,Quentin?). Da antologia invece la scena dell'inseguimento tra le più entusiasmanti che abbia mai visto,e il finale che procede (come quasi tutta l'ultima metà del film) con un ritmo serratissimo e coinvolgente.
Su tutto troneggia una disillusione e una mancanza di buonismo di qualsiasi sorta,cosa che lo rende ancora più apprezzabile.