ESECUZIONE AL BRACCIO 3 regia di Robert Malcolm Young

Angel Heart     9 / 10  04/10/2010 18:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sconosciutissimo praticamente in tutto il mondo (non ne capisco ancora il motivo), questo è per eccellenza il film carcerario più duro, violento e veritiero che io abbia mai visto. Ambientato nelle famigerate carceri newyorkesi denominate "Tombs", e impostato come uno spettacolo teatrale, il film segue da vicino la vita di tutti i giorni (tra droga, razzismo, violenza ed omossessualità) di un gruppo di pericolosi detenuti composto per lo più da rapinatori, assassini, maniaci, e depravati. L'arrivo di un nuovo carcerato, accusato di aver stuprato una bambina, dividerà il braccio e farà precipitare irrimediabilmente la situazione, visto che il consiglio dei detenuti ne decreterà la morte prima di scoprire la verità dell'intera vicenda. Realizzato con pochi soldi ma con una sceneggiatura crudelmente potente, attori perfetti (per gran parte detenuti veri e propri) e uno stile secco e cattivo, un dramma carcerario letteralmente sconvolgente, senza speranza, ed emotivamente straziante. La tensione che si respira per tutta la durata è incredibile, e difficilmente l'insieme vi lascerà indifferenti (un paio di scene sono veramente impossibili da mandare giù). Niente banalità, niente spettacolo, niente buonismi: questa è la realtà nuda e cruda della vita in carcere; e dopo aver visto questo film, vi passerà qualsiasi voglia di non rispettare la legge. Da vedere all'istante, un'opera sbalorditiva e scomoda che aspetta solo di essere rivalutata. Spero di riuscire ad attirare più interessati possibile!