HAPPINESS regia di Todd Solondz

Diames     8 / 10  29/08/2006 13:54:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che il pregio più evidente di questa pellicola sia quello di riuscire ad inscenare un simile degrado (quello in cui viviamo) senza mai scadere nella pesantezza, nella seriosità, nell'esasperazione da melodramma ecc., che il tema trattato potrebbe suggerire (come spesso accade infatti). Ciò che destabilizza, probabilmente, è il contrasto tra le vicende narrate e lo stile "leggero" con il quale sono presentate. Inoltre riesce a fare dell'inconsistenza della trama (che in realtà non ha né capo né coda, ma si limita semplicemente a raccontare alcuni squarci di più vite legate "a forza" dal fatto di appartenere allo stesso "nucleo familiare") un pregio. Lo sguardo del regista è parecchio distaccato, non giudica, e anche questo aspetto giova alla pellicola, soprattutto in alcuni punti (particolare nota di merito alla parte dedicata al padre di famiglia che si scopre "malato"). La mancanza di taboo coniugata ad una sincera sobrietà, alla mancanza cioè del desiderio di voler shockare a tutti i costi lo spettatore. Un film che abbatte certe barriere senza erigerne altre (cioè quelle del sensazionalismo, della gratuità, della stupidità, della retorica... cosa che purtroppo spesso accade a chi si cimenta in argomenti scottanti). Da vedere.