WOLFEN - LA BELVA IMMORTALE regia di Michael Wadleigh

BlueBlaster     5 / 10  19/01/2014 03:36:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
.......1981.......L'ANNO DEI LICANTROPI e l'inizio del decennio dell'horror!!!
Tutti conoscono "Un lupo mannaro americano a Londra" o "L'Ululato" ma pochissimi hanno visto o ricordano questo film che tratta lo stesso argomento, ad essere precisi però c'è una differenza: qui non si tratta di persone morse che si trasformano in un essere mostruoso metà uomo e metà lupo ma persone che si trasformano completamente in lupi!
Va da se che un pò di fascino horror tipico dei lupi mannari va perso e ci accostiamo un pò più al genere animal horror, oltretutto ci sono molti connotati del genere poliziesco.
E' un film principalmente di denuncia sociale ed ecologica che usa l'espediente horror per esprimere concetti più seri...un thriller paranormale con una ambientazione metropolitana dalle tinte torbide e purtroppo un ritmo piuttosto lento ed una fotografia che sa tanto di anni 70 ma parecchio buona.
La storia non è male ma sopratutto è interessante la scelta registica per quanto riguarda la visione dei lupi che raggiunge bene lo scopo ed è realizzata più che discretamente per l'epoca!
Cast rispettabile ma non certo eccelso (simpatico Gregory Hines) , parecchi omicidi e buona dose splatter, la regia è valida e di questo Michael Wadleigh famoso per tutt'altri motivi lungi dal Cinema dell'orrore ed infatti è un film abbastanza "hippie"....
Parte molto bene in notturna ma la parte centrale è soporifera, si riprende nel finale movimentato ma ormai la noia aveva preso il sopravvento e personalmente non lo ritengo un gran prodotto a dispetto delle opinioni di molti siti, tuttavia merita un'occhiata per curiosità...perlomeno farete bella figura se vi capita di parlare di film su licantropi :)
ahmalavo  23/03/2022 09:57:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che film hai visto? nessuno si trasforma, le vittime muoiono e basta.
BlueBlaster  23/03/2022 13:31:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggi meglio...
BlueBlaster  23/03/2022 13:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non si capisce bene ma volevo dire che le persone morse non si trasformano in esseri antropomorfi come di solito succede in questi film...
Le trasformazioni qui presenti, che riguardano solo "i cattivi" già esistenti, trasformano uomini direttamente in lupi...ma non chi viene attaccato che come dici tu muore e basta.