THE FAIR LOVE regia di Yeon-Shick Shin

Ciaby     8 / 10  27/05/2010 21:05:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The Fair Love" è uno dei film che, con il Giapponese "Oh! My Buddha!" delle 14.15, ha destato la maggior diffidenza negli spettatori del Far East Film Festival, considerandolo brutto e noioso. Io, invece, voce fuori dal coro, pur non amando le commedie romantiche-mattone coreane, ho apprezzato "The Fair Love", dramma indipendente appoggiato da due carismatici attori in piena simbiosi tra loro.

Sono riuscito ad apprettare un film che, sulla carta sembra lo "Scusa Ma Ti Chiamo Amore" coreano, ma che in realtà si rivela un sincero e dolente dramma che si contraddistingue dal filone rosa del cinema coreano, grazie ad un taglio serio (che non disdegna, comunque, qualche piccolo e sottile intervento comico), ad una regia più attenta del solito e ad una fotografia autunnale e suggestiva.

Il film, pur non sfuggendo dalle tentazioni zuccherose del rosa coreano, si mantiene affascinante perchè realistico (non è previsto nè il lieto fine, nè il triste piagnisteo), appassionante perchè una trama banale viene sviluppata in modo convincente e credibile.

Se c'è una pecca in "The Fair Love" è, ovviamente, la prolissità, piaga di quasi tutti i melò coreani, che tentano di arrivare sempre -a fatica- alle 2 ore standard senza un perchè: si lascia andare in elementi superflui, nella ripetizione di sequenze chiave e nei clichè...

Tuttavia "The Fair Love" funziona perchè racconta con sincerità personaggi, forse stereotipati ma descritti con sicurezza, aiutandosi con una regia ispirata che osa subentrarsi, anche, in momenti d'autore, fino ad un finale spettacolare che, tra esplosioni di immagini poetiche ripetute fino allo svenimento (per sottolineare il ciclo della vita, ma anche dell'amore, con la profetica frase finale "Ricominciare Tutto Da Capo"), spiazza ed emoziona.

Imperdibile per gli amanti del melò: questo è, sicuramente, uno dei migliori in circolazione.