LO STRACCIONE regia di Carl Reiner

Angel Heart     8 / 10  04/08/2010 22:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle commedie più sceme e spassose che mi sia mai capitato di vedere. Un autentico babbeo inetto in tutto (Martin) poveraccio figlio adottivo di una famiglia di contadini neri, per un colpo di fortuna si ritrova improvvisamente inventore rivoluzionario e ricco sfondato di conseguenza. Ma il suo destino di eterno sfigato farà presto a riemergere, dato che di lì a poco la sua stessa invenzione gli si rivolterà contro con risultati catastrofici, sia per lui che per tutti coloro che l'hanno sperimentata.
Il bravo regista Reiner, con un'idea allegra e semplicissima, e con una sceneggiatura da delirio totale, colpisce pienamente il bersaglio, realizzando un'autentica pagliacciata demenziale ad ogni minuto che passa ed esilarante dall'inizio alla fine. Con cosa? Con gag imbecilli ma divertentissime e situazioni inverosimilmente assurde e ridicole che si susseguono a ritmo non-stop. Pane per i denti per un fantastico Steve Martin nei panni di Melvin Johnson (un nome da s t r o n z o), che nella sua simpatica stupidità e a suo agio come non mai riesce a far morir dal ridere ad ogni scena con disinvoltura e senza essere mai volgare.

Troppo divertente. Un'idiozia totale assolutamente da vedere.