SOLOMON KANE regia di Michael J. Bassett

badflames     5 / 10  03/02/2011 02:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto che all'inizio è un film che colpisce: la cura fotografica è ottima, i colori e le ampie visuali sulle scene di massa sono sempre un'estasi per gli occhi. I dettagli visivi sono ben curati (a parte la strana visione della Union Jack in anticipo di sei anni sui tempi), spesso si ha l'impressione di sorvolare i personaggi e seguire la loro storia come dentro un videogame. Ma uno di quelli belli, avvincenti, coinvolgenti. Purtroppo, però, l'intero film dura un paio d'ore e non sempre riesce a convincere del tutto.
La storia, a chi piace il genere dell'eroe-fantasy, può offrire alcuni dei migliori stereotipi, senza spunti davvero interessanti: chiaramente si assiste sempre alla classica lotta fra bene e male, dio contro diavolo, seguaci contro fedeli... Nulla di nuovo, insomma. Anzi, è tutto già trito e ritrito: ultimamente ne stanno uscendo parecchi di film così. Intendo così pregni d'effetti speciali da potersi permettere di tralasciare la trama e i dialoghi (vedi "300", gran gioco d'arte visiva ma ben poca sostanza).
Ma, d'altro canto, anche noi potremmo benissimo guardare "Solomon Kane" senza pagare il biglietto del cinema. Basta cercarlo in torrent o in streaming. E questo è proprio il mio personale consiglio. Non sarà la stessa cosa senza Surround e senza quei dieci metri di schermo cinematografico... ma non tutte le pellicole sono fatte per essere ammirate in grande stile. Certe volte, come in questo caso, basta un monitor a 19 pollici.