SOLOMON KANE regia di Michael J. Bassett

Neoslevin     7 / 10  13/10/2010 12:18:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che odio quelli che devono dare il voto basso a prescindere....che vogliono camuffarsi da critici e poi il loro film preferito è la cac.t.lla più clamorosa del panorama cinematografico.Premesso questo, il mio voto sarebbe un sei e mezzo, ma devo dare 7 sperando ke si arrivi almeno alla sufficienza, perchè in realtà il film la merita pienamente.é un film semplice lineare che si lascia seguire piacevolmente.si traccia la parabola di Solomon Kane, un feroce guerriero che si troverà ad affrontare le forze del male.Si, forse è un pò banale il contrasto bene/male, redenzione/ vendetta, ma a volte i film semplici ci devono stare.Dopo che ti spari un Inception che merita 9, ci sta che ti vedi un Solomon Kane da 7.Non c'è paragone, non siamo di fronte ad un capolavoro, ma certo è ke per il suo genere avventuriero, la pellicola di Bassett resta una buona opera ammirevole per alcune tematiche.Si parla di religione e di fede.In un era che viene descritta come parallela al 17esimo secolo circa, ma si può alludere ( anche se in chiave fortemente pessimistica ) ad un era futura, post-apocalittica, dove il male sarà sulla terra e il bene sembrerà ridotto ai minimi termine racchiuso nella fede di qualche buonuomo qua e la per le campagne sconfinate.Si parla di sacrificio:meriti l'inferno,ma se sacrifichi la tua vita hai la redenzione, ma sai una cosa è natale facciamo un bel pacco omaggio e hai indietro anke la tua vita...Robe così sanno di già visto (constantine scena finale) ma va bene.Non c'è scritto da nessuna parte il primo che tratta di un argomento poi ha il copyright, altrimenti avremo una decina di film e magari di un livello mediocre, in quanto non sempre al primo tentativo si coglie pienamente una tematica e la si riesce a sviscerare ottimizzandola al massimo.La sceneggiatura risulta molto buona, lineare ma non sempre scontata.Probabilmente la pellicola prede un mezzo punto nel finale dove in effetti avvengono 3-4 scene scontate scontate che non cito pena spoiler ;-).Quindi detto tutto questo Vai Solomon scatena l'inferno!!