THE NEW DAUGHTER regia di Luis Berdejo

oh dae-soo     5½ / 10  13/03/2012 11:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora vi svelerò un segreto saputo il quale potrete affermare di conoscermi molto di più.
Io odio i film che parlano di cimiteri indiani.
Mi sono letteralmente rotto le pal...pebre (nel senso che non ce la faccio a vederli) di avere a che fare con case, ospedali, ville e quant'altro costruite sopra i cimiteri indiani. Quando poi si arriva addirittura a fare "scopa!" con un "nostro" cimitero eretto sopra uno indiano allora divento una belva. Fortunatamente The New Daughter esce dal clichè, perchè la casa è solo a 200 metri dal tumulo dei nativi... Durante tutto il film mi son chiesto se tra tutti gli indiani sepolti là sotto magari ce n'era qualcuno di quelli con cui aveva ballato Kevin Costner. Già perchè il buon Kevin, attore che mi emoziona come Rosy Bindi nuda, è il protagonista di questo thriller-horror che, anche se dalla locandina non parrebbe, è davvero molto recente. L'altra piccola protagonista, la piccola Ivana Baquero, la porto ancora nel cuore, distesa e morente nello struggente finale di quel grande capolavoro che è Il Labirinto del Fauno. Anche qua se la cava alla grande ma non è qui il punto.
Ritiriamo le fila del discorso.
The New Daughter parla di un padre lasciato dalla moglie che porta a vivere i due figli in un un posto lontano per cercare di ricominciare una nuova vita. Ovviamente sceglie una villa isolata, ovviamente c'è di mezzo un cimitero indiano, ovviamente gli spiriti di tale cimitero entreranno pesantemente nella vita della tutt'altro che allegra famigliola. La figlia cambierà completamente carattere, sarà, come titolo, una nuova figlia, posseduta in qualche modulo da qualcosa che abita dentro (e fuori) il tumulo dei nativi americani (bello nativi americani, me piace).
Il thriller con venature horror è davvero un genere pericoloso. Ormai il grande lago delle Idee Originali è quasi completamente prosciugato, tanto che ne resta soltanto una piccola pozzanghera. Il problema è che New Daughter evita accuratamente di sporcarsi anche solo di striscio con tale pozzanghera...
Tutto è già visto e rivisto, il che non deve essere per forza un difetto se si riesce a dare un tocco nuovo alla materia. Ma il tocco nuovo non c'è. Intendiamoci, non è un brutto film, è uno di quei titoli che si consigliano entrati in videoteca a quei clienti non troppo esigenti. La forza principale risiede probabilmente nell'interessante caratterizzazione dei rapporti famigliari, nel vedere le difficoltà di un padre incapace di gestire da solo due bambini e di come tale padre attraversi un vero e proprio tormento interiore nel sentirsi inadatto a tale ruolo. E abbastanza interessante è anche il parallelismo tra le vicende del film e quelle delle formiche e della loro Regina, tanto che alla fine mi è quasi venuto il dubbio che di paranormale ci sia nulla e di trovarci davanti a beeepppppppp, insomma, che sia tutto reale. Oh, a proposito, il bravo regista Berdejo (perchè il film comunque è girato bene) a un certo punto mette 5 minuti di pellicola di The Descent e poi ricomincia il proprio film.
Tra personaggi inutili e quasi dannosi come la maestrina e lo scienziato pazzo esperto di tumuli indiani (insomma, uno con cui non andrei d'accordo), scene assolutamente regalate al Caso come Balla coi Lupi che va a cercare la casa bruciata in un altro stato e ha un delirante dialogo con un altro personaggio macchietta e un finale che, se ho capito bene, è cattivissimo (molto bella l'idea del riflesso nel quadro di vetro però) arriviamo alla fine un pochino dubbiosi se si sia visto un buon horror oppure l'ennesima boiata ben confezionata ("un maiale vestito a festa" dicono dalle mie parti). La bilancia di Forum mi fa propendere però per la seconda ipotesi.
Colpa di un solo sasso, ma pesantissimo.
La presenza del cimitero indiano.
Evidentemente sti americani non riescono a farne a meno.
Un atavico senso di colpa li pervade.
E' come prendere un qualsiasi film tedesco.
Trovatemene uno dove esplicitamente o implicitamente, di striscio o di petto, non ci siano rimandi agli orrori degli anni che furono.
Che non sia un porno per piacere.
Ale-V-  06/06/2012 21:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se tiri in ballo il cimitero indiano allora del film non hai capito proprio nulla! leggi lo spoiler nel mio commento, magari ti potrebbe schiarire le idee!
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/03/2012 12:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimco commento, come sempre, del resto.

Ma volevo dirti, lo sai che non ha commentato "Il labirinto del fauno"?
Questa cosa mi ha sopresa.
Rimedia, uomo dai mille volti. ;)
oh dae-soo  13/03/2012 12:46:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, come sempre.

No Thohà, ho cominciato a commentare film da quando ho aperto il blog, le migliaia e migliaia visti in precedenza per commentarli dovrei rivederli (faccio i commenti a visione appena avvenuta, al massimo la mattina dopo e con delle linee guida che mi appunto durante il film).
Magari può essere l'occasione per rivedere quello straordinario film, ti ringrazio!

Ci hanno distrutto un idillio ma Sa Lumiere, o chi per lui, tornerà...
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/03/2012 14:08:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero. Io l'aspetto.

I nvisibile
E R omantico
E roe.

Qui la cosa si fa hot.
oh dae-soo  14/03/2012 12:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua fortuna è stata che invitasti Sa Lumiere e non Tony Clifton (l'altro alias), altrimenti la cosa sarebbe stata molto molto più hot.

E avevo già pronte una 50ina di frasi pronte romanaccie e una ventina di stornelli di Trilussa, vi avrei ammattito...
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/03/2012 13:09:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHAHAHAH, ehm, conserva tutto per un prossimo exploit.

Già la prima prodezza ha agitato e fatto vacillare anche le anime e le menti più solide del sito. Non oso immaginare cosa succederebbe.