DOGTOOTH regia di Yorgos Lanthimos

antoeboli     8 / 10  23/10/2014 13:41:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perla del cinema d'autore quella del greco Lanthimos . Se un film partecipa alla elegante rassegna di Cannes ci sarà un motivo , e Kynodontas , come viene chiamato anche dogtooth , è l 'esempio di cinema autorevole .
Un film malato , psicologicamente violento , a tratti per stomaci forti ,viste le scene di vario tipo (che non vi sto a descrivere),e una regia strana e originale .
Dove il classico regista ci mostra i dettagli di una scena e l altra , qui Lanthimos ci mostra l'essenziale , spesso solamente con poche inquadrature , anche qualche volta ferme per minuti o secondi , per farci solo apprezzare i dialoghi fuori da ogni canone linguistico .
Impressionante la prova degli attori , su tutti il capofamiglia che da proprio l'idea del classico mostro di quartiere , che può passare in modo indiscreto dinanzi agli altri senza battere ciglio.
Bellissimo il fatto che il film non abbia una colonna sonora vera e propria , anzi spesso è tutto in un atmosfera silenziosa e inquietante .
Una perla che qui Italia non è distribuita , quindi l'unico modo per potervela gustare e internet + sottotitoli , che secondo me rendono il film ancora più credibile con il sonoro in greco ,cosi come è stato concepito .