DOGTOOTH regia di Yorgos Lanthimos

Zero00     8 / 10  30/07/2010 00:10:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si rimane sbigottiti di fronte ad un film come questo. Con la bocca aperta e gli occhi sgranati. Poi, dopo 1 ora e 30 minuti di silenzi, camera fissa e muri bianchi, una sola parola: nichilismo.

Questo film è l'annientamento del cinema. La sua morte e la sua rinascita. Perchè, proprio lì dove viene attuato l'assoluto svuotamento del mezzo cinematografico, ecco che il cinema ritorna a vivere, in un'assoluto evolversi degli eventi che ha il suo apice in se stesso. Morte e resurezione, che però nell'assoluto e assurdo finale ci viene solo lasciata intuire.

Sia chiaro, Lanthimos non inventa assolutamente nulla, anzi, mette in pratica la lezione imparata da altri registi, in assoluto Haneke e Von Trier (ma a me ha ricordato anche il The Village di Shyamalan), ma il film (visto e premiato a Cannes) si fa notare per la metaforica parabola sul totalitarismo che attua e per la critica sferrata duramente al sistema familiare

Lanthimos inoltre è abile nel dare un'impronta stilistica ben definita, fondendo surreale e commedi nera, sangue e orrore, e privando di qualsiasi tipo d'erotismo le scene di sesso pur rendendo il "sesso" ingradiente fondamentale nello svolgimento del film. Tutto questo fino al finale che, ripeto, lascia a bocca aperta e che mi ha ricordato non poco alcune chiusure dei fratelli Coen.

Questo è il cinema che, ogni tanto, fa bene vedere. Forse è per questo che da noi, in sala, non lo vedremo mai (forse)

Vedi recensione
Invia una mail all'autore del commento L.P.  30/07/2010 09:09:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo vederlo.
E' reperibile subbato?
Zero00  30/07/2010 09:35:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devi vederlo.
Già subbato non so, ma i sub li trovi sicuro.
bulldog  30/07/2010 09:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai sentito.
Che roba è?
Non sembra affatto male.
Zero00  30/07/2010 09:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti piace Haneke (ma anche un po' Von Trier) dovresti trovarlo interessante. Anche se forse ricorda Haneke un po' troppo. Comunque è un'opera prima da vedere.
bulldog  30/07/2010 09:58:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sub in ita o in eng?
Zero00  30/07/2010 10:04:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in ita

strange_river  30/07/2010 19:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo zero, condivido tutte le tue sensazioni: questo dogtooth annichilisce come pochi.
E concordo con i riferimenti che fai ad Haneke e anche ai fratelli Coen.
Zero00  30/07/2010 19:38:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Io invece sono d'accordissimo con il tuo parallelo sull'addestramento dei cani (in un primo momento mi era sfuggito)

strange_river  30/07/2010 20:10:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ciumi  18/08/2010 10:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmmh, anche a me sembra interessante, a leggere i commenti mi ha ricordato in effetti ‘Il nastro bianco’ di Haneke.. qualcuno di voi sa se ora è reperibile in ita (immagino di no) o solo coi sub?

strange_river  08/09/2010 19:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Zero00  18/08/2010 11:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da quel che ne so io è reperibile solo subbato
Ciumi  18/08/2010 12:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie.. Beh era scontato.
Zero00  18/08/2010 12:13:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meglio, fidati... non so che scempio verrebbe fuori con un doppiaggio