DOGTOOTH regia di Yorgos Lanthimos

Xavier666     9 / 10  18/07/2010 16:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' più agghiacciante di un film horror.
Magnifico film, interessante giovane regista greco e un premio niente male nel 2009 "Un certain regard" al festival di Cannes.
Due genitori non proprio con le rotelle a posto, hanno deciso di privare i loro figli della libertà di vivere il mondo, costringendoli a vivere reclusi dentro una bellissima villa in campagna. Il film inizia con una registrazione che insegna ai tre "bambini" (adulti da un pezzo) parole nuove, in cui il mare è una sorta di poltrona, un'escursione è un materiale duro e un'autostrada non mi ricordo, guarda caso parole che potrebbero essere pericolose in quanto nomi geografici che loro non vedranno mai.
Il film si muove su questa rappresentazione di un improbabile e statico quadretto familiare felice, i figli parlano in modo contorto, come bimbi che stanno imparando a dire le prime parole. L'esterno è un inferno che loro non conosceranno mai se non fino a quando non perderanno i denti canini (da qui il titolo del film) e quindi mai.
Nella psicologia della percezione esiste un esperimento, la deprivazione sensoriale, in cui per qualche minuto si lasciano degli individui in uno stato di completa privazione di stimoli esterni, visuale sonori e tattili per poi analizzare le reazioni delle persone nei minuti che procedono la chiusura ermetica. Questo film rappresenta una sorta di deprivazione sensoriale nel lungo termine, uno stato di completa staticità dentro una prigione con giardino e piscina. L'aspetto totalitarista della storia, i padroni genitori, la distorsione della realtà i premi le punizioni, la "propaganda" (quando fa ascoltare una canzone del "nonno" frank sinatra e traduce le parole in una sorta di elogio alla famiglia... brividi) è uno degli aspetti più riusciti di questo gioiello greco.
Consiglio immediatamente la visione di questo film, uno dei tanti ancora non distribuiti in Italia.
E ripeto: più agghiacciante di un film horror.