DOGTOOTH regia di Yorgos Lanthimos

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     9 / 10  15/01/2024 11:24:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che ha fatto conoscere il genio di Lantimos al mondo intero è semplicemente un capolavoro. Si vede che Lantimos ha studiato a fondo la lezione di Haneke ed è riuscito nell'incredibile impresa di scrivere e girare un filmn che gronda Haneke da tutti i pori senza sembrare un fanboy o un imitatore, ma rielaborandolo per creare uno stile personalissimo e scioccante, impossibile da ignorare.

Dogtooth è una sorta di riflessione sul potere, sulla sopraffazione e sull'abuso filtrati dalla lente distorcente del mito della caverna. Praticamente ogni singola idea di sceneggiatura è miracolosa, e lo stile asettico (con alcuni echi di Kaurismaki, credo) è forse dovuto al basso budget ma è incredibilmente funzionale al racconto.

Incredibile, tra l'altro, come Lantimos sia riuscito a girare alcune delle scene di sesso esplicito meno erotiche della storia del cinema, pur senza fare nulla di particolare per causare repulsione nello spettatore se non scrivere una sceneggiatura divina e dirigere attori (peraltro sconosciuti) in modo magistrale.

Daccene ancora, Yorgos.