DOGTOOTH regia di Yorgos Lanthimos

Norgoth     6½ / 10  24/12/2020 17:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono amante di certa cinematografia, però riconosco che Dogtooth è un film ben fatto.
Mi è piaciuta molto la fotografia, la prova degli attori e tutto sommato anche il ritmo è buono. Nonostante non succeda granché, si lascia guardare anche con un certo interesse nel vedere cosa succede dopo.
Tra situazioni grottesche (ma non per questo irrealistiche) e qualche scena divertente (per quanto lo permetta, ma le scene "violente" diciamo, mi hanno strappato un sorriso), il film si porta avanti fino al finale che giudicherei insoddisfacente. Sarà che io non amo i finali sospesi, incompleti o interpretabili, ma penso si potesse fare di più.
Così come si poteva fare di più nello spiegare molti punti che non sono minimamente approfonditi e che meritavano maggior attenzione, soprattutto per quel che riguarda la disfunzionale meccanica famigliare. Temo però che sia fatto apposta, vedendo una sorta di autocompiacimento registico nell'essere criptico. Capisco che queste mancanze si possano completare con la propria fantasia o comunque trarre le proprie conclusioni e fare i propri ragionamenti, però a mio avviso qualche elemento in più avrebbe elevato il valore del film.
Alla fine un buon film, ma a mio parere incompleto.