DOGTOOTH regia di Yorgos Lanthimos

76eric     7½ / 10  19/12/2020 18:53:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere che non conosco molto bene questo Lanthimos, ma, pur essendo sempre stato aperto ad un qualsiasi tipo di Cinema, che sia d' autore, sperimentale o meglio d' Essai per racchiudere ad hoc il concetto, non ci vedo tutto questo genio nel film.
Spesse volte non ci rendiamo conto che la realtà è molto più crudele della finzione, ma va anche ribadito che non è mai negativo raccontare storie ( di questo Mondo ), che possano sconvolgere o che facciano riflettere. Dogtooth è così com' è, una rappresentazione fredda e distaccata di un mondo deviato, o meglio del lato oscuro della mente...
E' un tipo di film la cui unica visione basta ed avanza, rimane impressa, e che nella maggioranza assoluta dei gusti delle persone, non invoglia ad altre successive visioni. Poi è difficile stabilire se sia un Capolavoro o meno. Sicuramente la parte più critica ed intellettualoide degli addetti ai lavori e non ( cioè i semplici spettatori ), ci possono vedere la genialità in questo tipo di opere, però a mio avviso non riusciranno mai a raggiungere la bellezza del Cinema che la maggior parte degli utenti preferisce. Di un certo tipo di Cinema mainstream intendo.
Senza stare a scomodare gli stili dei più svariati registi, una pellicola come questa la catalogo assieme ad altri titoli più o meno famosi come ad esempio "Twentynine palms" di Dumont, o magari anche di generi diversi come "Pi Greco: Il teorema del delirio", magari anche "Begotten", lo stesso "Eraserhead" di Lynch, titoli di film che mi sopraggiungono in mente sul momento... Pellicole non semplici, in cui si vede una certa meticolosità ed un certo mestiere sia nel raccontare le immagini che nel proporre un certo tipo di stile elitario e lontano dall' essere convenzionale.
Come detto all' inizio, aperto a questa diversità, alla vastità di bellezza e di emozioni che il Cinema sà regalare a tutto tondo, ma continuo e continuerò sempre a prediligere l' intrattenimento di qualità, soprattutto quello che mi ha anche invogliato a scrivere qui su questo sito, ultimamente di tanto in tanto...

Tornando al film, dopotutto non ha tantissimi commenti e, se qualcuno volesse cimentarsi nella visione, gliela consiglierei.