DOGTOOTH regia di Yorgos Lanthimos

Zazzauser     6 / 10  01/02/2020 16:09:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo stile di Lanthimos non é in grado di far vibrare le mie corde. Per quanto ne riconosca l'audacia, l'efficacia allegorica, l'autorialitá, niente riesce davvero a levarmi l'amaro in bocca che lasciano determinati suoi film, nemmeno in termini di "pensiero oggettivo". Il rifiuto anche solo a ricercare qualsiasi tipo di senso, di logica, all'assurditá che pervade le sue realtá, lascia uno sgomento difficilmente digeribile. Come a dire: la realtá è quella, inspiegabile, ineluttabile; la distopia non ha alcuna ragion d'essere e lo sforzo per cercarla ha meno senso della distopia stessa.
Probabilmente e' proprio questo l'obiettivo di Lanthimos, il totale straniamento dello spettatore. Dopotutto il processo e' simile - come molti altri hanno avuto a dire - al cinema di Haneke, i quali lavori scatenano (e non solo a me) una reazione simile.
Insomma: lo spettatore non dev'essere soddisfatto. Dev'essere allibito, incaz.zato, scontento di tutto, della realta' filmica e del film in quanto espressione artistica e culturale.
Va bene, Lanthimos: ti dò il voto che vuoi e che ti meriti. Sei intelligente ma ti odio a morte, sei bravo ma mi innervosisci, complimenti ma non apprezzo ciò che fai
marcogiannelli  02/02/2020 14:34:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giacché che dovevi dargli il voto che si merita potevi dargli 8 :D
Scherzo, comunque è strano che ti risulti così lontano.
Zazzauser  04/02/2020 14:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto il voto cattedratico lasci il tempo che trova, non riesco a dargli una valutazione piu' alta. Mi fa incaz.zare troppo. Comprendo perfettamente che forse questa frustrazione e' l'obiettivo di Lanthimos, ma mi infastidisce che lo ricerchi consapevolmente.
E' piu o meno lo stesso effetto che mi fa Haneke (Funny Games, Caché) ma lo apprezzo di piu', forse perche' non mette in gioco il surreale e il grottesco. Boh.

Non capisco proprio la totale insensatezza.. anche nell'economia di un mondo malato come quello del film, qual e l'utilita' di insegnare che uno zombi e' un fiore giallo? Qual e' l'utilita' di illustrare i gatti come animali mostruosi da uccidere? In qualsiasi universo distopico anche le cose piu' assurde hanno un senso, per quanto siano governate da una logica distorta. Qua invece nulla ha senso, sembrano solo i deliri di due genitori psicopatici.