JACKNIFE regia di David Jones

dobel     7½ / 10  23/06/2010 14:59:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sussurrato, dove le emozioni non ti vengono sbattute in faccia; i personaggi sono uomini qualunque che non hanno preso parte ad azioni eroiche o a gesta memorabili, soltanto sono stati travolti da una guerra orribile e incomprensibile. Gente come noi che, abituata alla famiglia, alla quotidianità tranquilla dell'occidente viene sbattuta in situazioni estreme. Se le porteranno dietro per sempre, sconvolgeranno la loro vita, cambieranno radicalmente tutto quello che pensavano potesse essere il proprio futuro e il proprio modo di rapportarsi a persone e fatti. La guerra non è solo il combattimento, e non finisce nel momento in cui viene dichiarata la pace, ma si appiccica in modo indelebile alla pelle delle persone che ne sono state coinvolte per non lasciarle mai più. La guerra è quella condizione con cui una generazione intera ha dovuto imparare a convivere.
Grandissimi interpreti e buona regia.
Un film che non è all'altezza del 'Cacciatore' o similia, ma che senza strepiti e proclami ci mette di fronte a personaggi reali e a situazioni sicuramente molto ricorrenti negli States degli anni '80.