PREDATORS regia di Nimród Antal

Jolly Roger     6½ / 10  06/05/2013 16:42:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PREDATOR: era il 1987 quando fu girato questo film.
In Italia la sua diffusione fu trainata dal successo ottenuto da noi dal personaggio di Arnold Schwarzenegger, grazie ai più famosi film di questo attore, come Conan il Barbaro, Commando, Terminator etc. Questo film ha avuto un successo enorme. Non ho alcun dubbio che, oggi, TUTTI sappiano come è fatto un Predator. Splendido esempio di fantascienza horror, negli anni questo film ha lasciato un segno quasi pari a quello del più famoso Alien…Beh, non esageriamo, diranno alcuni...Ok.

"Predators" è un re-boot di Predator. Essendo un re-boot, è qualcosa di più di un remake: si pone l'ambizioso obiettivo di rilanciare un'intera saga, avvicinandola ai gusti delle nuove generazioni, rendendola più commestibile ai giovani dei tempi moderni. Magari sperando che si possano fare un altro paio di altri seguiti e incassare qualche quattrino.
Ma non ci riusciranno. No, no, non ci riusciranno.
Predators sconta lo stesso difetto dell'originale Predator: cannibalizzano i propri seguiti. Sono film a sé stanti, che difficilmente si prestano a storie che durino due o più capitoli successivi. Lo dimostra il fatto che i vari seguiti o spin off di Predator hanno avuto molto meno successo del primo film.
Prevedo quindi che, a maggior ragione,lo stesso avverrà con Predators (ah ah ah le ultime parole famose!!! :-)
Comunque lasciamo stare questi aspetti e concentriamoci su Predators. Il film regala un'ora e mezza di ottimo intrattenimento. C'è anche molta action, che in un film così non guasta mai. Val la pena inoltre citare Adrien Brody. Questo attore si è dimostrato molto versatile, qui lo vediamo nella parte del duro e puro, non pensavo di poterlo vedere bene in questi panni dopo che l'avevo visto in quelli dell'ispettore magrolino e sf.i.gato del film "Giallo". E invece se la cava proprio bene.
Tuttavia, il film è distante anni luce dall'originale. Devo dire che non ho molto gradito la svolta troppo fantascientifica, ai limiti dell'inverosimile se non proprio dell'assurdo. In particolare:

Per la deriva troppo fantascientifica, dubito che la saga proseguirà secondo le direttive tracciate da questo film.
Film che comunque mi è piaciuto e che consiglio.