PREDATORS regia di Nimród Antal

Dom Cobb     9½ / 10  09/07/2012 01:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per non far pensare che gli affibbio questo voto solo perché magari è il primo che vedo, quindi è tutto una novità per me ecc. premetto dicendo che ho visto anche i primi due. E posso dire che questo regge alla grande il confronto con entrambi. Dopo un sequel tutto sparatorie e sangue e un cross-over alquanto noiosetto con Alien, finalmente torna il vero Predator. E non è solo uno, ma ben quattro, anche se uno si rivela dalla parte dei "meno cattivi". In questo film è tutto perfetto, l'idea di rappresentare i protagonisti non come eroi senza macchia ma come macellai di altri uomini (predatori di uomini) è forse la più azzeccata, insieme a quella del pianeta alieno sul quale tutto avviene. Gli attori non potevano essere migliori, e le musiche sono godibili, limitandosi a ripetere i temi dei precedenti film. Ciò che, però, ho trovato meglio, è la quantità di azione: ce ne sta molta, ben distribuita, e riesce anche a lasciare spazio ad eccellenti atmosfere di snervante suspence (è forse il primo film in cui resto col fiato sospeso) che tiene benissimo. Persino la sceneggiatura è buona, magistralmente scritta da una coppia di sconosciuti e strapiena di parolacce. Fishburne è un po' sprecato, lo scontro finale potrebbe deludere in minima parte, ma ciò non abbassa la qualità di una pellicola trattata troppo ingiustamente, che, per essere un "antipasto" (come detto dallo stesso Rodriguez) per futuri film, è particolarmente gustoso.