caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CITY ISLAND regia di Raymond De Felitta

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  11/07/2010 01:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è potenzialmente uno dei film americani più importanti della stagione, finalmente un film diverso, fresco, quasi perfetto nel calibrare ammiccamenti da box office e ways of life della middle class made in Usa.
I personaggi funzionano egregiamente, anche nei loro aspetti più negativi (cfr. la moglie coercitiva è all'inizio veramente insopportabile) ed è davvero difficile non riuscire ad amarli. Più commovente che grottesco, per esempio, l'innamoramento feticista-culinario del figlio minore verso le donne obese, che raggiunge momenti davvero esilaranti e, in certi casi (l'incontro con la compagna di scuola al supermarket) davvero poetici.
Andy Garcia anima egregiamente questo prototipo di medio-man (fortunatamente non affidato al solìto Nicolas Cage) riuscendo a sfiorare momenti di alto lirismo e di grande spontaneità - v. la diatriba sulla recitazione "interiore" rispetto all'Actor's studio suggerita dal maestro di recitazione, ennesimo ruolo memorabile del grande Alan Arkin.
O anche in certi dialoghi con l'"amica", un giro di boa tra Spike Lee e l'ultimo film dei Coen.
Però non sfugge quest'idea di preconfezionato, di film studiato a tavolino, che inficia un poco il risultato finale, quello di un intelligente prodotto d'entertainment con velleità minimaliste da cinema radical-chic, à la Jarmush per intenderci.
Per dirla tutta, l'intreccio alla fine si risolve in modo fin troppo semplicistico e abusato.
Ed è un peccato, visto che l'epilogo finale non fa che confermare questi sospetti, nel segno di una sit-com raffinata ma un pò ermetica nel suo (delizioso) bozzettismo.
Ma in fondo basterebbe la scena cult del provino di Vince Rizzo, che cita proprio Scorsese (o no?) a lasciare di questo film un ricordo molto molto gradevole