SHERLOCK HOLMES: NOTTI DI TERRORE regia di James Hill

daniele64     5½ / 10  22/10/2021 09:07:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sherlock Holmes contro Jack lo Squartatore ... Quando una serie di truculenti delitti accadono nei bassifondi londinesi , il grande Sherlock Holmes non può resistere alla tentazione di indagare ... Si tratta di un Holmes apocrifo , che riprende i classici personaggi creati da Conan Doyle e li inserisce in una avventura di fantasia nientepopodimeno che sulle di tracce di Jack lo Squartatore ! E' un film girato negli Anni '60 interamente in studio dal semisconosciuto regista inglese James Hill , con una buona ricostruzione ambientale , anche se certamente un po' edulcorata . Anche le vittime , tutte giovani e belle ragazze di vita , non sono proprio realistiche nel ruolo delle prostitute che facevano il mestiere più antico del mondo nel sordido quartiere di Whitechapel . A quanto pare questa pellicola doveva essere la prima di una serie sul detective di Baker Street ma , nonostante le grandi risorse spese per la produzione e per la campagna promozionale di lancio , fu un flop al box office , tanto da decretare la fine della Compton Production ! John Neville mi pare un buon Holmes , deciso e tronfio come deve essere l' investigatore più famoso di Londra , e pure Donald Houston è un convincente Watson . Molto ricco appare anche il cast di contorno , che comprende gli affermati Anthony Quayle e Robert Morley ( un perfettamente sarcastico Mycroft ) ed i promettenti Frank Finlay , Judy Dench , Barbara Windsor e Peter Carsten . Però nel complesso è un film che non mi ha convinto appieno e quindi gli affibbio solo 5,5 .