COP LAND regia di James Mangold

Spotify     6½ / 10  03/01/2015 18:44:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla di speciale ma comunque godibile questo lavoro di Mangold. Un film che ci fa capire come la corruzione sia ovunque, dove meno te lo aspetti, e di come sia quasi impossibile sconfiggerla. Possiamo capire come chiunque sia corruttibile, in questo caso addirittura i poliziotti, che invece di combattere il crimine arrivano a far parte di esso o comunque ad entrarci in affari. L'altro tema che il regista porta sullo schermo è quello della possibilità di mettersi in gioco e dimostrare il proprio valore quando prima non sia aveva mai avuto la possibilità, oppure come nel caso del protagonista, la voglia per farlo. In altre parole, ognuno di noi ha delle qualità, basta solo darci dentro e crederci. La regia è sufficiente eccetto la sequenza della sparatoria finale che invece è ottima. La fotografia non è un gran che, però forse è anche voluta così, cioè senza colore, probabilmente per far risaltare i toni noir della pellicola e per la vicenda stessa che è molto "sporca". La sceneggiatura è dignitosa con dei discreti dialoghi. Cast invidiabile apparentemente, dal quale però mi aspettavo un po' di più: Stallone è decente, Keitel non alla sua performance migliore, Liotta è un po' troppo esagerato però non sfigura e per quanto riguarda Bob, nemmeno lui fa chissà che cosa però nel complesso è forse il migliore di tutti. Il ritmo c'è, non è incalzantissimo, però non ci si annoia. Molto spettacolari le, seppur poche, scene d'azione presenti.

Caruccio, c'è di meglio ma alla fine si lascia guardare. Una cosa importante c'è da dire e cioè che nonostante si abbia un cast di prima scelta, non sempre escono dei capolavori.