PARLA CON LEI regia di Pedro Almodovar

Invia una mail all'autore del commento sweetflashback     9 / 10  26/06/2006 15:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Parla con lei" non è sicuramente un film adatto a tutti. E' un film drammatico e toccante che io ho amato da subito. Sicuramente non è neanche un film leggero, sia per il tema trattato che per i sentimenti che tira in ballo. E' poetico, anche quando cade nel grottesco. Riesce a non essere mai volgare, anche quando il limite è sottile e a caderci basterebbe poco. Merito di una grandissima regia.
Il film comincia e finisce con le immagini del "Café Muller", teatrodanza di Pina Bausch. Un tocco d'arte che rende il film lirico. E' in questo contesto che le vite di Benigno e Marco si incroceranno per la prima volta e riveleranno le loro diversità fin dal primo momento, permettendoci di delineare già dall'inizio i profili dei due protagonisti.
Da Benigno impareremo l'amore nella sua completa dedizione, un amore dettato dalla solitudine che lo porterà a varcare alcuni limiti e lo porterà a scelte al limite con la pazzia.
Da Marco impareremo il self control e la capacità di rialzarsi dai dolori della vita fuggendo lontano, ma soprattutto impareremo il valore dell'amicizia.
Il personaggio di Benigno è sicuramente la figura principale a cui ruota attorno tutto il film. La sua ingenuità e la sua completa dedizione ad Alicia non lo renderanno mai completamente colpevole di fronte agli occhi dello spettatore. La sua lettera indirizzata a Marco rappresenta il suo ultimo ed estremo tentativo per avvicinarsi alla sua Alicia.
Struggente Caetano Veloso nell'interpretazione della canzone "Cuccuruccucù Paloma".
Geniale e di un poetico che non sfiora mai il volgare, il film muto raccontato da Benigno.
Originale l'intreccio dei personaggi, caratterizzato dai nomi che appaiono sullo schermo, quasi a voler sottolineare un nuovo legame che nasce.
Un film che esalta l'importanza del dialogo in qualunque tipo di rapporto.
Un film da vedere con gli occhi della sensibilità.
Steiner  18/09/2007 01:46:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un commento fatto col cuore. Brava/o
Silly  02/07/2006 19:56:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai descritto alla perfezione questo film, non potrei aggiungere altro in più. Come dire, mi hai tolto le parole di bocca........ Mannaggia!!!! ;-)