PARLA CON LEI regia di Pedro Almodovar

Crimson     9 / 10  05/03/2006 12:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo "tutto su mia madre" un altro grandissimo film di Almodovar, su temi quasi del tutto diversi. Ottima la sceneggiatura e i due protagonisti. Ripensavo a ciò che scriveva un utente a proposito del personaggio di Lola nel film precedente, mettendo in risalto giustamente come non si possa condannarla. Il discorso è simile per Benigno in questo film, in modo più marcato. Come facciamo a dire che è psicopatico? dall'alto di quale moralità possiamo condannare il suo gesto?
Almodovar spesso in passato aveva "giocato" con lo spettatore chiedendogli di riflettere sui suoi continui spostamenti dell'ordine morale che vige nella società contemporanea, ma mai aveva raggiunto un livello di profondità simile. Colpisce la critica neanche troppo nascosta della sanità e della giustizia nei confronti della vicenda. Non c'è giusto e sbagliato, normalità e follia, tutto è rimescolato. Chi ha ragione? tutti e nessuno. Che Benigno abbia trovato un senso della propria esistenza oppure si è comportato in modo grave non possiamo dirlo, ciò che invece è certo è che non è riuscito a resistere alla situazione che s'è creata in seguito al suo gesto.
E forse prima di tirare in ballo l'etica in modo superficiale e ridicolo (come soprattutto fà la chiesa..) la prossima volta possiamo rifletterci prima sù per un pò.
Al di là di questo, c'è il rapporto "con lei" che colpisce e entusiasma.

Anche se naturalmente non influisce sulla mia valutazione finale, personalmente ho trovato frammenti autobiografici in questo film e nel precedente. E per questo li amo ancora di più.