LA COMUNIDAD - INTRIGO ALL'ULTIMO PIANO regia di Alex De La Iglesia

Spera     6½ / 10  17/10/2014 09:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo conosciuto questo regista con "La ballata dell'odio e dell'amore" e ne ero rimasto folgorato.
Gli altri due film che ho visto "El dia della bestia" e questo devo ammettere che sono molto diversi nonostante mantengano la componente ironico/grottesca/sanguinolenta a contraddistinguerle.
Non amo particolarmente le commedie ma questa ironia nera e macabra devo dire che da uno stile particolare al film spagnolo di De La Iglesia e lo rende piacevole fino al bellissimo "delirio condominiale" finale.
Penso che Polanski apprezzerebbe questa chiave di lettura del soggetto a lui tanto caro.
E poi le storie di condominio sono sempre così coinvolgenti.
Mezzo punto in più per la realizzazione di scene non semplici da rendere come la fuga finale sui tetti di una Madrid che fa da "teatrino" alla vicenda e con movimenti di crane piacevolissimi e che fanno un certo effetto quando sorvolano il palazzo come uccelli in volo.
Questo De La Iglesia è un ottimo regista ed per questo che mi riservo presto la visione di Crimen Perfecto.
Lo consiglio a tutti, anche a chi non va pazzo per questo genere perchè siamo ben lontani dallo stereotipo della maggior parte delle commedie contemporanee(soprattutto americane) e come quelle francesi ha un suo stile che si sviluppa deliziandoti con un' ironia di classe.