TREEVENGE regia di Jason Eisener

stratoZ     7 / 10  06/12/2023 13:00:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Un bel corto natalizio che ho guardato mentre stavo mangiando - non fatelo anche voi, meglio lontano dai pasti - che effettivamente mi ha sorpreso, pur conoscendo già lo stile di Eisener - "Hobo with a shotgun" è uno dei miei action recenti preferiti - un po' omaggiante agli slasher assurdi che andavano tanto tra i 70's e i 90's - basti guardare roba come Killer Tomatoes - un po' un messaggio ambientalista, ma giusto un pelo perché poi viene buttata molto in caciara e mostra la sua natura intrattenitiva.
Si divide in una prima parte in cui si da una coscienza e una sofferenza ai poveri abeti abbattuti per essere usati come alberi di natale, con tutte le umiliazioni del caso volute dalle qui ridicolizzate decorazioni natalizie, gingilli e cianfrusaglie che gli abeti vengono costretti ad indossare malvolentieri per poi arrivare ad una seconda parte totalmente splatter, col gore che fa da padrone, non risparmia nessuno, né le coppiette, né i bambini, nessuno, diventa un tripudio di brutalità, occhi cavati, teste schiacciate, humor nero, nichilismo e pura vendetta degli alberi che sono diventati cattivissimi, toccando vette parecchio macabre.

Lo stile sta tra il volutamente amatoriale e il demenziale, con effetti speciali casarecci, una fotografia aberratissima, quasi lisergica oserei dire e una recitazione volutamente caricaturale, chi ama questo tipo di horror, mischiato ad una commedia molto nera ne resterà tutto sommato soddisfatto.