THEY CAME BACK regia di Robin Campillo

The Gaunt     6 / 10  21/12/2021 12:03:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sotto diversi aspetti questo film in maniera più o meno consapevole è stata la molla per la serie televisiva diretta anni dopo, stesso titolo e stesso paese di produzione. Lo spunto senza dubbio è ottimo, slegato da qualsiasi deriva horror che impone il genere. I morti che ritornano in questo caso sono individui generalmente afasici, incapaci di comunicare con i vivi, non hanno slanci emotivi ed una volta reinseriti nel loro contesto d'origine mostrano tutta la loro inadeguatezza, sia a livello sociale sia per quanto riguarda la loro vecchia funzione lavorativa. Sono esseri che semplicemente vivono in maniera piuttosto passiva, come echi del loro passato e sono nella sostanza improduttivi a livello economico e pesci fuor d'acqua a livello sociale. Il film crea delle buone premesse, ma l'enormità delle tematiche messe in gioco conduce ad una parte finale frettolosa, proprio perchè il film, al contrario delle serie tv, non permette di sviluppare in maniera soddisfacente la ricchezza de temi esposti. Per cui siamo di fronte ad un film parzialmente inconcludente ed è stato giusto riproporlo nella forma della serie tv.