caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DELIVER US FROM EVIL (2006) regia di Amy Berg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     8 / 10  19/10/2010 17:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se Sex crimes and the Vaticans è un documentario più rivolto alle alte sfere ecclesiastiche che avevano coperto ad ogni costo il fenomeno degli abusi sessuali operati da preti sui minori, Deliver us from evil approfondisce una costola del suddetto, cioè il caso di padre O'Grady.
Il pedofilo già di per sè come minimo fa bollire il sangue, figuriamoci un prete pedofilo. Ma oltre all'efferatezza dei crimini del prete, non è certo da meno l'atteggiamento della diocesi locale, la sua mancanza di ammissione piena e completa di un problema grave ed esteso, se si pensa che il caso O'Grady non è isolato. La gravità quindi non è negare l'estendsione del fenomeno, ma la negazione dello stesso, in nome di tornaconti personali e preservare a tutti costi la "bella Immagine" della Chiesa.
Ancor più struggente dei racconti delle vittime è la devastazione delle famiglie che hanno accolto nella propria casa o riposto la propria fiducia ad un lupo vestito da agnello. La fine di ogni certezza, vittime di un inganno che nemmeno il più scaltro dei diavoli sarebbe riuscito ad architettare.
Da vedere insieme a Sex crimes and the Vaticans, l'uno complementare all'altro.