LA PROPRIETA' NON E' PIU' UN FURTO regia di Elio Petri

merdman     10 / 10  23/10/2010 02:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[...Rubare più che un delitto è un' errore... Tutto ciò che distingue una cosa dall' altra è la proprietà...]
La malattia del ragionier Total è l' incapacità patologica di essere propietario, cioè di avere cose di sua proprietà acquistate con denaro. Una malattia socialmente debilitante la cui sintomatologia si presenta con l' impossibilità psicofisica di maneggiare denaro, e una repulsione allergica, che gli provoca attacchi di orticaria al solo nominarlo.
La scena della coniugazione del verbo "Avere" fatta dal padre (Salvo Randone) del nostro eroe, è chiarificatrice e geniale nella sua semplicità.
Petri, tra una gag e l' altra, esplica la prima legge ontologica di esistenza dell' uomo nella società liquido-moderna (cfr Z. Bauman). Condicio sine qua non

Avere è Essere

Un film che non è soltanto attuale dopo quasi 40 anni, ma che ci è contemporaneo.
Come molti altri film di Petri, nascosto e dimenticato per lo più.
Dimenticato anche su cotesto sito che sembri "pulluli" di grandi esperti di cinema e/o cinofili!