2046 regia di Wong Kar-Wai

elio91     8 / 10  19/11/2012 22:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Romanticismo e nostalgia, ancora una volta.
Risulta se possibile stilizzato ma ancora più affascinante di "In the mood for love", con questa ricerca di un tempo perduto o futuro e la perenne mancanza... la voce del protagonista ci rende ancora più partecipi e coinvolti, l'erotismo senza mai essere troppo spinto non è mai volgare ma è presente.
E ancora, affascinanti a dir poco le ambientazioni futuristiche e classiche, il cast ottimo... tutto perfetto e stilizzato in sovraccarica abbondanza.
Ma avrebbe giovato una mezz'ora in meno perché ad un certo punto la magia vacilla, ci si perde nella ridondanza per poi ritrovarsi soltanto per un attimo (si, anche noi come loro) negli ultimi minuti.
Grande cinema, ma impropri i paragoni con Fellini e Otto e Mezzo che sono lontanissimi, non si sbaglia invece quando Wong Kar-Wai è accostato ad Antonioni di cui condivide questo cinema del non dire, dell'allusione...
strange_river  19/11/2012 22:37:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo :)
elio91  19/11/2012 22:49:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione quando dici che è molto più complesso di In the mood for love, e che la dilatazione dei tempi non permette di cogliere questo aspetto appieno.
Ciononostante il simbolo di questo treno del futuro, quasi uno steampunk smussato dei suoi angoli aggressivi e totalmente romantico, è ancora più affascinante. Quanto il titolo stesso...