2046 regia di Wong Kar-Wai

JOKER1926     6½ / 10  06/11/2010 14:06:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Un film come "2046" , impostato su un'audace e intrigata storia, parte con un corposo vantaggio che, nel corso dell'esposizione, può esplodere e magnificare oppure svanire.
Nella fattispecie "2046" la sceneggiatura labirintica porta indubbiamente più pregi che difettti.

Il film di Wong Kar-Wai è riuscito, accompagnato da una fotografia elegante con colori di passione e con scenografie sognatrici guadagna gli apprezzamenti dello spettatore, continuando l'esaltazione sul piano tecnico da ricordare gli attori fonti di un magnetismo non comune, fra passione e cinismo, tutto costellato da dialoghi di spessore alle volte appositamente agghiaccianti.
"2046" gioca e vince grazie alle atmosfere, utile, fondamentale l'ermetismo di fondo che non lascia ovviamente trasparire in toto le dinamiche dei personaggi ma trasmette senza dubbio alcuno un qualcosa di importante. Non manca pertanto la passione, come detto alberga un' oscurità cassa di risonanza di richiami, sensazioni e ricordi dei protagonisti.
Difficile trovare campo di critica in questo "2046", forse la durata del prodotto a tratti non aiuta, il ricercato e sistematico dualismo verbale e fisico dei protagonisti comporta una palese circoscrizione di luoghi e non solo, ma "2046" è questo, uno scrigno ove la visione di un uomo naviga nel suo "io" sbalordendo e scherzando con gli spazi temporali, non è un film di azione e di avventura ma la tana dell'amore fra macchinazioni ed attrazioni.