2046 regia di Wong Kar-Wai

fra81fra     10 / 10  30/05/2007 18:10:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi sbilancio sulla spiegazione del film in sè perchè ho lettO molti commenti davvero validi, e non credo ci sia da aggiungere, inoltre il film può essere considerato di facile lettura, in fondo.. non condivido il giudizio di coloro che tacciano il film come puro esercizio estetico... sicuramente wong kar wai è L'esteta, per eccellenza, esempio fra tutti il ruolo del fumo nella costruzione delle immagini, la sensazione di poter quasi toccare l'immagine stessa...ma il film è tragico, nel senso migliore del termine, e tocca le (almeno le mie) corde interiori proprio attraverso lo studio perfetto del dettaglio, del gesto, dello sguardo, dell'inarcarsi delle sopracciglia, della metà del viso di chow..questo è un altro modo di fare cinema, è il controllo totale del regista, e l'abilità degli attori di inscenare fedelmente ciò che il regista chiede, e la capacità di quest'ultimo di riprodurla sulla pellicola.. questo è lo STILE, ed è stile EMOZIONANTE, non vuoto.