2046 regia di Wong Kar-Wai

siren     9 / 10  16/02/2007 22:17:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non ho ancora visto "In the mood for love", e non sapevo che 2046 fosse stato concepito come ipotetico sequel…Ad ogni modo, mi sembra che possa tranquillamente camminare sulle sue gambe.
Mi è piaciuto tantissimo.
La "recherche" di Chow, il passato-prigione, gli amori perduti, l’insostenibile peso dei ricordi che “si bagnano di lacrime”, il romanzo fantascientifico che è vita vera. Affascinante il personaggio della "Vedova Nera "(Gong Li), impenetrabile, nasconde dietro un guanto nero l'impossibilità di prescindere dal passato, di cui portiamo i segni, più o meno visibili. Raffinata la regia e la sceneggiatura, che mi ha letteralmente disarmato con l’ormai citatissima massima “finché non si rinuncia si può sempre sperare”. Eh sì. Finiamo col credere nelle nostre illusioni, per poi struggerci nel disincanto.
Fantastica la colonna sonora, che punta su pochi pezzi scelti con cura, "The Christmas Song" di Nat King Cole," Casta Diva" interpretata dalla Callas, "Siboney" di Connie Francis e poi rumbe, polonaise, e su tutti il conturbante main theme!(Da ascoltare con il repeat!)
Aspetto le prossime fatiche di Wong Kar Wai, "My Blueberry Nights" e "The Lady from Shanghai"…curiosità a mille!