2046 regia di Wong Kar-Wai

marco86     8½ / 10  02/11/2006 10:42:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse ho commesso un errore a vedere questo film senza prima aver visto In the mood for love,ma questo non mi impedisce di apprezzare la bellezza di 2046.
è un film di una sensibilità e di una eleganza più uniche che rare,con degli attori che più bravi non si può,specie Tony Leung e Ziyi Zhang,di una bellezza estrema.
il 2046 nel film assume molteplici valori simbolici:nel romanzo è il luogo del futuro nel quale si ritrovano i ricordi e dal quale non si torna indietro,quindi è un futuro in cui si ritrova il passato.ma è anche il numero della stanza d'albergo che nel film ha un ruolo centrale,ed è anche una data cruciale per la storia di Hong kong come sottolinea la voce fuori campo finale.
e non voglio dilungarmi per non ripetere quanto detto dagli altri nel parlare della bellezza delle singole inquadrature,delle pause,dei dialoghi e delle emozioni che il film regala con una spontaneità e una sincerità che oggi forse solo in oriente è possibile trovare.
davvero un film spiazzante.spero che averlo visto prima di In the mood for love (che comprerò al più presto)non mi abbia rovinato la visione.