2046 regia di Wong Kar-Wai

Matteoxr6     8½ / 10  23/10/2016 14:32:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'ho riflettuto molto, ben più di quanto non faccia di solito. L'ho visto prima del propedeutico "In the mood for love" (che, come ho scritto nella pagina dedicata, avrei preferito inglobarlo in quest'ultima opera). Soprattutto per questa ragione, fino a metà trama sono rimasto piuttosto distante, sicuramente un po' disorientato, scettico nella visione, ma col passare dei successivi minuti sono riuscito a penetrarne a poco a poco il sottotesto, il sentimento, assumendo una coscienza e una consapevolezza esponenziale di ciò che stessi vedendo. Prendendo visione subito dopo del precedente capitolo, il cerchio si è chiuso e ho potuto riflettere con un quadro completo. La regia ha un suo perché, la fotografia è il vero punto di forza, attraverso cui emozioni, malinconie e riflessioni si rincorrono, moltiplicano e annullano vicendevolmente in un'atmosfera rarefatta, intensa e frastagliata, proprio come la memoria. Il tutto tessuto da substrati metaforici, anche storici e fortemente simbolici come le vicende politiche di Hong Hong. Da questo punto di vista il soggetto è magnifico e tale peculiarità mi ha portato a pensare una cosa che mai avrei immaginato di dire: un ipotetico libro sarebbe stato persino migliore nel sublimare queste caratteristiche. Sui contenuti mi rispecchio decisamente nelle impressioni espresse poco sotto da VittorioM90, a cui non mi sento di aggiungere nulla di più. Quello che non mi è proprio piaciuto sono quegli stacchi didascalici così micidiali nell'intaccare atmosfera e ritmo. Ho trovato una pecca anche nel motivo conduttore, la frase cardine ripetuta più volte, quella del segreto. L'ho trovata poco efficace e incisiva. Data l'importa
Aggiungo un pensiero personale a parte: pellicole così mi confermano come la serialità, che ormai viene sempre più spesso paragonata, se non maggiormente valutata rispetto al cinema, quindi alla visione unica, sia il cimitero della settima arte, e di come si possa sigillare, condensare e sublimare La Vita, la sua profondità, dinamicità e complessità, che non sono fatte a puntate.nza attribuitagli, si sarebbe potuta studiare meglio.
Matteoxr6  23/10/2016 14:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate il refuso dovuto a un taglio prima di pubblicare.

"Data l'importa" va unito alla frase finale "nza attribuitagli, si sarebbe potuta studiare meglio".
Larry Filmaiolo  24/10/2016 14:22:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anziché risponderti da solo, demente dedito al vaniloquio, potresti rispondere al mio violentissimo commento sotto caligari. E francamente potresti risparmiarti cose come "scusate il refuso" in cui ti rivolgi al pubblico perché delle tronfie e grossolane porcate che scrivi,in cui simuli un'immane ma inesistente bagaglio conoscitivo che pesa sui nostri maroni, non frega un c a z z o a nessuno tolti me e forse un paio di annoiati sul lavoro
Larry Filmaiolo  24/10/2016 14:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considera i miei insulti come propedeutici a una tua plausibile onestà intellettuale.