IL SIGNORE DEGLI ANELLI regia di Ralph Bakshi

amterme63     6½ / 10  19/01/2011 23:15:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conosco Tolkien e non ho mai letto "Il signore degli anelli", quindi il mio giudizio riguarda soprattutto il film senza fare confronti con l'opera letteraria.
Direi che è una pellicola divertente, fatta abbastanza bene, tutto sommato affascinante. L'unico difetto è il fatto che i produttori avevano progettato la storia in tre parti separate e quindi questo primo episodio (tra l'altro monco) finisce senza risolvere nessuna delle "sfide". Si segue trepidanti per due ore (a volte con molta pazienza) per arrivare ad un nulla di fatto. E' un errore imperdonabile non dare almeno qualche "soddisfazione" parziale (il genere lo impone) e capisco come il film abbia fatto flop.
Peccato perché la prima parte è ben fatta e coinvolge molto. La seconda parte invece si perde in lungaggini e varianti secondarie, per fermarsi sul più bello.
A me tecnicamente non è spiaciuto (ma io sono di "bocca buona" con le animazioni).
Per quanto riguarda la resa scenica e dei caratteri ho notato una cosa che è forse la caratteristica saliente di quest'ora: i personaggi buoni sono resi in maniera convenzionale, senza grande mordente e fascino visivo, mentre grande cura e resa migliore è nella descrizione dei paesaggi orridi e nelle popolazioni primitive. Mattanze e sangue vengono descritti a lungo e con una certa dovizia.
Sono rimasto colpito soprattutto dalla resa visiva degli ambienti infernali (assai meno convincenti i paesaggi "comuni" o bucolici). Si tratta di immagini che verrano poi riprese da tanta iconografia horror rock. Senz'altro il male viene sconfitto, ha la peggio dal punto di vista morale, ma dal punto di vista estetico invece stravince e s'impone con forza assoluta.
Dick  05/10/2011 20:00:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
""Il signore degli anelli" di Bakshi è un altro punto dell'irresistibile ascesa dell'orrido, del pauroso, del primitivo, del distruttivo e dell'infernale quale mezzo di rappresentazione privilegiato della civiltà di fine millennio."

°_O