IL SIGNORE DEGLI ANELLI regia di Ralph Bakshi

julian     6 / 10  24/08/2009 20:06:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sola idea che l'intera trilogia di Tolkien potesse star rinchiusa in un cartone animato della durata di poco più di due ore era pazzesca.
Per tutto il tempo ho guardato sbalordito lo schermo chiedendomi come Bakshi avrebbe risolto il tutto in così poco tempo, dato che più della metà del film è occupata dal primo capitolo, raccontato più che bene e dettagliatamente.
Poi il finale mi ha lasciato a bocca aperta e leggo solo ora che c'era in progetto un altro film.
Devo dire che l'animazione è fatta bene; Jackson ha sicuramente guardato e riguardato questo cartone per centinaia di volte perchè vi si è ispirato chiaramente: sceglie, come Bakshi, di eliminare Bombadil e riprende invariati alcuni dialoghi.
Nel complesso non si può dire che sia un bel film, ma piacevole, un pò noioso alla fine, cruento e sanguinolento nelle battaglie e incompiuto. Proprio per questo non si dovrebbe neanche votarlo, ma se penso che ha dato un grosso contributo all'Opera di Jackson allora la sufficienza ci sta tutta.