IL SIGNORE DEGLI ANELLI regia di Ralph Bakshi

Moonlight     4 / 10  13/03/2005 21:13:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che sono una grande appassionata della trilogia tolkieniana e degli altri libri "di contorno", nonchè valuto positivamente la grande trasposizione cinematografica fatta da P.Jackson.
Ma un bel giorno ho avuto l'infausta idea di vedere il cartone animato del signore degli anelli, quello realizzato nel '78 da Bakshi. Ne sono rimasta sconvolta. Innanzitutto il cartone è mutilato, difatti nel bel mezzo della battaglia al fosso di helm partono i titoli di coda che lasciano lo spettatore basito e perplesso. Successivamente, facendo una ricerca, ho scoperto che era prevista la realizzazione di un secondo lungometraggio, mai realizzato a causa dello scarso successo cinematografico del primo. Premesso ciò, ho trovato questo cartone alquanto discutibile, soprattutto per la tecnica di realizzazione: sono stati filmati attori in carne e ossa e ricolorati per poi essere inseriti nel cartone. Il risultato e' disgustoso e agghiacciante. So che questa tecnica è piuttosto diffusa (Biancaneve della Disney ne e' un esempio) ma il regista non e' stato in grado di utilizzarla e durante la visione del cartone ci si accorge palesemente di queste persone "ricolorate" e inserite nel cartone, che stonano non poco. Anche nel cartone (come nel film di PJ) ci sono alcuni cambiamenti... quello che più mi ha lasciata interdetta è Gimli, che viene presentato come un elfo silvano!!!!E' alto quanto Legolas ma ha l' ascia. Assurdo. Per non parlare poi delle storpiature dei nomi (ad esempio Luthien diventa Lutrezia...). Saruman invece di indossare un abito bianco ha un bel vestitino rosso fiammante (il famoso "saruman il rosso...").Come se non bastasse, il cartone mi ha trasmesso un senso di inquietudine notevole (credo dovuto soprattutto alla tecnica di cui parlavo). E' quasi destabilizzante. Un bambino ne rimarrebbe traumatizzato. Per finire, l'ho trovato noioso all' n-esima potenza... in alcune scene di battaglia mandavo avanti la cassetta perchè non ne potevo più. Sinceramente non riesco a trovare alcun pregio di questo cartone. In poche parole, la mia opinione in merito è: "deludente al massimo".
Da vedere giusto per curiosità o se si ha il gusto dell'orrido.
Dick  12/10/2010 04:51:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, sul fatto del silvano, nell' edizione originale viene chiaamto sempre nano, però in effetti l' anno disegnato un pò troppo alto. Così come hanno fatto gli abiti di Saruman, chissà perchè, viola e rossi.
Torok_Troll  14/06/2013 12:43:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me Gimli non sembrava così altro! E per quanto rigusarda errori e storpiatura dei nomi, quello e colpa dell'edizione italiana (meno male che hanno lasciato la canzone di Frodo in inglese senza tradurla)
Dick  12/10/2010 04:51:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chiamato
Dick  19/06/2006 14:49:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l' ho visto tutto, ma uno spezzone in una trasmissione ed in effetti l' animazione ha lasciato anche me un pò perplesso.