I DUE POMPIERI regia di Bruno Corbucci

DankoCardi     6 / 10  15/05/2020 13:37:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur essendo un grande fan di Franco & Ciccio devo ammettere che questo film non lo conoscevo. Sinceramente niente di nuovo: una minuscola commediola da cassetta che non aggiunge nulla alla sconfinata filmografia del duo siciliano ma fa comunque numero. Una storiella arrabbattata con un minimo di intrigo (i loschi bombaroli) ed un minimo di sentimentalismo (la contesa per l'amore della signorina Caramella), in mezzo le solite gag assurde,i non sense e le scene slapstick che caratterizzano la comicità di Franchi ed Ingrassia; in alcuni momenti il film è così stupido da rasentare la perfezione, ma è proprio questo che fa ridere e diverte senza tanti pensieri. Pellicole simili non andrebbero criticate bensì viste ben sapendo quello che ci si aspetta e quello che non ci si aspetta. Quello che contribuisce a salvare la baracca sono tutti i simpatici caratteristi di contorno come Lino Banfi, lo sfiatato Nino Terzo, il sordo Dante Cleri, l'immancabile Enzo Andronico etc...quelli si che erano attori comici. Sempre lunga vita a Franco & Ciccio!