AVALON regia di Mamoru Oshii

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  15/01/2008 16:59:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per una volta non mi trovo d’accordo con la maggior parte dei commenti precedentemente postati.
Ho infatti trovato quest’anomala collaborazione polacco-nipponica decisamente poco interessante,ambiziosamente cervellotica ma poco coinvolgente.
A non avermi convinto è certamente la trama,molto noiosa e con riferimenti filosofico/poetici alquanto trascurabili. Di “Avalon” mi è rimasto poco, oltre ad un finale a sorpresa che desta un poco dal torpore,da salvare sono assolutamente le fascinose ambientazioni, fotografate cupamente con un color seppia che spesso vira quasi al bianco e nero e gli scenari affascinanti in computer grafica ben realizzati,ma altri fattori degni di nota non ne ho ravvisati.
Ho infatti trovato il tutto molto lento,privo di messaggi intriganti,sono lontanissimi i livelli raggiunti dallo stesso autore con i due stupendi anime “Ghost in the shell”.”Avalon” appare piu’ come una copia mal riuscita di “Matrix” con evidenti analogie e debiti nei confronti della saga dei fratelli Wachowski.
Pessimi gli attori,con una protagonista che definire imbalsamata è riduttivo,personalmente considero questo film un clamoroso flop ed una grossa delusione che arriva da un autore meritevole di stima ma che questa volta si affida troppo alla confezione estetica tralasciando colpevolmente quella contenutistica.