AVALON regia di Mamoru Oshii

Requiem     8½ / 10  06/05/2007 15:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è parlato del "Matrix" orientale. Forse anche a ragione , visto che fra le tante cose da cui i fratelli Wachonski avevano attinto c'era sicuramente anche "Ghost in the shell" di Mamoru Oshii.
Ma nella sostanza questi due film sono del tutto opposti.
Ai vari inseguimenti - ammazzamenti- Oshii propone un ritmo asciutto, pacato, senza buffonate, ispirandosi sopratutto alla calma di "Stalker" e ai ritmi russi di Tarkovski.
Personalmente ho odiato "Matrix" ma ho molto amato questo "Avalon", un film difficile, complessissimo, ma lontano anni luce dalle esagerazioni hollywoodiane e con un finale a sorpresa geniale.
Forse va visto almeno un paio di volte ed è di difficile valutazione, ma è una pellicola da vedere, sopratutto se si vuole scoprire il regista giapponese di Ghost in the shell" e il fantastico "Ghost in the shell 2 ".

"Avalon" in ogni caso è il film consigliabile a chi non ha amato "Matrix", tutti gli altri (peggio per loro) saranno tentati di spegnere dopo un quarto d'ora.