caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CATTIVISSIMO ME regia di Pierre Coffin, Chris Renaud, Sergio Pablos

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
jack_torrence     7 / 10  18/10/2010 14:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradevolissimo.
Del tutto all’altezza delle produzioni Pixar. Ovviamente non per ragioni tecniche (per quanto “Cattivissimo me” non sia affatto male, né per creatività grafica né per qualità), ma per intreccio, personaggi, e sfumature. Anzi, dove le pellicole Pixar rischiano ormai di stereotiparsi in un mainstream autoreferenziale, “Cattivissimo me” ha un che di originale e indipendente; dove le pellicole Pixar spesso si lasciano prendere la mano da lunghe sequenze di azione/avventura senza troppa inventiva (vedi gran parte di “Up”), “Cattivissimo me”, che certo non possiede momenti “alti” capaci di commuovere per davvero, è pur sempre delizioso ed esilarante.
I Minion saranno pure stupidi, ma sono divertentissimi e non appaiono mai avulsi dal contesto, cui invece aggiungono qualcosa di prezioso – sono in fondo dei soldatini orfanelli, tutti dediti alla causa del loro padrone ma con un’anima – e anche se debbono moltissimo agli oompa loompa di burtoniana memoria, sono molto più simpatici.
Un film che sa essere molto dolce, come giusto che sia, e che si nutre del gran pregio di una trovata fondamentale, semplice e la cui tenuta fino alla fine garantisce il valore di tutto il film: un “falso cattivo” incattivito (come capita quasi sempre) dall’ambizione indotta da un genitore, ma con un seme di bontà che, adagiato nel giusto terreno, sa fruttare. E cattivi veri di tutt’altra pericolosissima pasta (direttrice dell’orfanotrofio, il banchiere padre di un altro cattivo che, come il protagonista, è schiacciato da un genitore).