AMORES PERROS regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Neurotico     4 / 10  15/02/2015 21:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un patetico tentativo di fare il verso allo stile di Tarantino e Altman, ma le storie ad intreccio con smembramenti temporali vengono meglio ai due maestri suddetti. Inarritu è un copione che si spacciava presuntuosamente per un nuovo autore innovativo, quando invece la sua boria e la sua vanità dovrebbe solo far pensare che sia un buffone. La tecnica e il mestiere non gli mancano e questo evita al film di sprofondare nella noia più assoluta.

Ciò che resta sono tre storie poco verosimili e tendenti al melenso, tra le quali la più interessante forse è l'ultima, dove un ex guerrigliero diventato clochard viene assoldato come sicario (!). Amores Perros iniziava benissimo con una corsa in macchina a folle velocità. E poi quegli edifici fatiscenti nei quartieri poveri dove loschi individui facevano combattere i propri cani. Già il rapporto meschino e ridicolo tra fratelli divisi dall'amore per la stessa ragazza faceva vacillare la mia stima iniziale, ma quando nella seconda storia un barboncino si perde sotto il pavimento abitato da topi, la mia pazienza non teneva più e mi sono trascinato stancamente verso il finale, segnato da una malinconia affettata ma dal sicuro effetto "d'autore". Inarritu? no grazie.