AMORES PERROS regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

GianniArshavin     8 / 10  24/01/2014 14:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di debutto per il regista messicano Alejandro Gonzalez Inarritu che nel 2000 realizzò questo bellissimo lavoro girato tutto a Città Del Messico e interpretato da un gruppo di attori allora sconosciuti.
La pellicola è composta da 3 episodi che narrano le vicende di personaggi diversi che vedranno la loro vita sconvolta da un evento comune;questo evento è un grave incidente stradale che sarà decisivo per tutti i protagonisti delle 3 storie.
Il regista quindi è bravo a incatenare le vicende ma soprattutto a raccontarcele,in un modo crudo ma realistico,che mette in mostra la bassezza e la meschinità dell'animo umano.
Tutti e 3 i capitoli sono di alta fattura,con il primo che spicca su tutti per il realismo con cui è messo in scena. Comunque sia anche gli altri due episodi sono di gran livello,e forse rispetto al primo lasciano uno spiraglio di speranza nell'uomo.
Un altro elemento ricorrente dell'opera sono i cani,che fanno da filo conduttore proprio come l'incidente. Anche gli animali quindi svolgono un ruolo centrale in Amores Perros,sia come elementi positivi ma anche come riflesso negativo dei modi di fare dei padroni.
La lunga durata del prodotto potrebbe far scoraggiare qualcuno,ma posso assicurarvi che i 150 minuti volano via come niente e il ritmo è sempre sostenuto in tutte e tre le parti.
Quindi è assolutamente obbligatorio dare un occhio a questo ottimo lavoro di Alejandro Gonzalez Inarritu,crudo,reale,che scava a fondo nell'animo umano,nel degrado e nel rapporto fra uomini e animali. Non ci sono cali di ritmo,non ci sono buchi o forzature. Bisogna solo non farsi prendere dai pregiudizi e godersi lo spettacolo.