AMORES PERROS regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Black Eight     8½ / 10  10/05/2011 14:41:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il primo capitolo della trilogia della morte oltre che essere un film eccezionale e in alcuni punti addirittura poetico, pone anche le basi per l'intera cinematografia del regista messicano fungendo da linea guida sia per le tematiche affrontate (solitudine, sofferenza, rimpianto) sia per lo stile narrativo tanto caro al regista (l'affresco corale, storie intrecciate dal destino). Il film a mio parere merita pienamente lo stesso voto che avevo dato a Babel, e gli sarebbe stato superiore se non fosse che Babel è di una potenza visiva impressionante e di una maestria tecnica che purtroppo Amores Perros evidentemente non può avere. E con questa osservazione sto a sottolineare proprio la grandezza dell'opera prima di Innarritu che, nonostante la carenza di mezzi e di attori blasonati (che avrebbe poi diretto in 21 grammi), riesce comunque a realizzare un progetto ambizioso (ambientato nella sua patria) grazie anche ad un'innegabile talento e creatività artistica.