LE FARO' DA PADRE regia di Alberto Lattuada

DarkRareMirko     9 / 10  20/07/2011 09:19:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sgradevole e fastidioso come solo il miglior Ferreri potrebbe essere, il film si ricorda per il coraggio, per certi dialoghi e per certe scene (come quelle coprofile, mica male Lattuada ad inserire questo elemento nella commedia all'italiana).

Grandioso mix tra dramma, rapimento ed elementi da commedia, interpretato magistralmente da un Proietti al meglio delle sue possibilità (ed io personalmente del resto l'ho sempre annoverato tra i grandi, accanto a Mas*****nni, Manfredi, ecc.); brava anche la semimuta Savoy (vista pure nel Caligola di Brass) all'interno di un film dove tra rapimenti, tentati stupri, cameriere che si lasciano toccare senza troppi problemi, contesse troie per loro stessa ammissione, gli unici due che paion salvarsi paiono proprio questi due personaggi (ossia Mazzacolli e la figlia ritardata).

Un grande film amaro e senza speranza, diretto e sceneggiato benissimo, che pare chiudersi bonariamente almeno nel finale.

Misocnosciuto e quasi mai trasmesso, vale eccome la visione.