LA GRANDE ABBUFFATA regia di Marco Ferreri

antoeboli     5½ / 10  08/05/2011 21:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
consigliatomi come filmone italiano degli anni 70 , questa grande abbuffata in fin dei conti si può intendere come una grande sòla .
impeccabile la regia di Ferreri che sceglie come scenografia una vecchia villa dall' aspetto lugubre e soprattutto in un posto che sembra spesso al di fuori dal mondo intero .
le fotografie sono interessanti come anche le inquadrature che spaziano tra le diverse stanze e senza zoomate cosi spesso sulle diverse portate che vedremo nel film . un film che inizialmente può essere scambiato per una commedia come anche scritto nella scheda , in effetti si dimostra come un dramma a tinte volgarissime in alcuni tratti e disgustose ,dato che i protagonisti si rinchiuderanno in casa per morire d indigestione.
Il punto principale del film è proprio quello dei quattro personaggi ottimamente recitati dal gruppo Tognazzi ,Noiret ,Mas*****nni e Piccoli . tutti e quattro anche nel film sfruttano i loro nomi veri .
purtroppo fare 2 ore di film con un gruppo di tizi che non fanno altro che mangiare , vomitare ,emettere peti e fare sesso. mi sembra qualcosa di allucinante. in molti momenti il film tende ad annoiare soprattutto nella parte centrale quando invece essendoci anche le ragazze dovrebbe essere il tutto piu movimentato .
buona invece la colonna sonora che dopo un po si riesce gia a ricordare risultando molto orecchiabile .
purtroppo grande problema del film come ho detto e la noia . secondo me andava approfondito piu la storia privata di ognuno dei quattro attori dato che all inizio si vede uno che fa il pilota , un altro che è stato adottato , un altro con la moglie .

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  21/05/2011 21:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma l'apologia sociale ti è forse sfuggita?