caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA GRANDE ABBUFFATA regia di Marco Ferreri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  06/02/2008 18:38:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile questo film, uno sguardo di Ferreri sulla società quanto mai attuale ai giorni nostri, una società del consumismo dedita all'autodistruzione dove il sesso e il cibo, in questo caso, ma, metaforicamente accostabili qualsiasi altri "peccati", sono portati all'eccesso e ad un esercizio vizioso esclusivamente fine a se stesso. Una parabola drammatica, grottesca dove non ci sono limiti, i ponti con l'esterno inesistenti, i riti finali assenti.
Un vero capolavoro, il film più nichilista a cui abbia assistito, non ci sono regole, una piccola comunità anarchica di poche persone dove niente ha un senso, dove si agisce appunto senza una precisa logica o ideologia, se non quella di morire.
Quattro i personaggi principali, ben caratterizzati, la flatulenza di Michell è a dir poco esilarante, nessuna interpretazione incredibile ma ha poca importanza in un film dove a parlare è la tavola.
julian  11/02/2008 20:33:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahhh mitico, lo voglio vedere anche io questo film.
Mas*****nni, Noiret, Tognazzi, immagino la goduria...
Invia una mail all'autore del commento wega  11/02/2008 21:19:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh sì è un grande film, l'ultima mezzora poi è capolavoro puro, l'immagine finale di Mas*****nni, che vedrai, sono una delle cose indelebili, che restano impresse nella memoria. Deve essere stupendo anche "Dillinger è morto", dalla trama a quanto pare estremamente nichilista pure quest'ultimo..
julian  30/03/2008 23:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto. Fa quasi impressione però eh ?
Non griderei al capolavoro, ma è un film che va visionato cmq, apparte per gli ottimi attori anche per ciò che vuole significare.
Invia una mail all'autore del commento wega  31/03/2008 10:11:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no gridalo pure al capolavoro....tutti i critici ti sosterrebbero...vediti "Dillinger è morto" ora, per me gli è superiore.
julian  31/03/2008 17:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ieri ho guardato un pò di titoli di Ferreri.
A quanto pare consumismo e peccati di carne erano una sua ossessione.